Dott.ssa Micaela Crisma

TERAPIA DI GRUPPO

Molte persone vivono una vita infelice perché non hanno relazioni sociali o di coppia soddisfacenti. In alcuni casi il problema non dipende da loro, ma sempre, anche in questi casi, è possibile migliorare le relazioni imparando a volersi più bene e a trattarsi meglio, ottenendo maggiore rispetto e considerazione.

Il gruppo aiuta a confrontarsi con altre persone e a sperimentare nuove modalità di relazione in una situazione di sicurezza e supporto.

L'obiettivo principale è imparare, attraverso ascolto, discussioni ed esercizi, ad essere gentili con se stessi, a valorizzarsi senza sminuire gli altri, a sviluppare capacità di auto supporto. Prendendo spunto dalla nuova teoria della Self-Compassion, cercheremo di raggiungere 3 grossi obiettivi:

  • interiorizzare un atteggiamento e un linguaggio gentile e comprensivo verso di sé soprattutto nei momenti difficili e di sofferenza
  • riconoscere e accettare la nostra condizione di essere umani non perfetti ma comunque degni di amore SEMPRE
  • riconoscere e accettare le nostre emozioni per esprimerle al meglio e soddisfare i nostri reali bisogni

Grazie a queste tre competenze è possibile migliorare notevolmente la propria qualità di vita, l'autostima e avere relazioni molto più soddisfacenti

Se sei interessato, chiama (347 5540887) o scrivi una mail con oggetto "gruppo di terapia SC" a micaela_crisma@yahoo.it

Gli incontri di gruppo si terranno ogni settimana per 2 ore in orario serale (lunedì o mercoledì) a Portogruaro/Latisana.

Ancora due parole sull'esperienza del gruppo: in Italia questa tradizione è meno diffusa che in altri paesi, ma i benefici sono enormi perché permettono di confrontarsi con altre persone in situazioni simili, sentendosi meno soli, di sperimentare nuovi comportamenti con persone amiche e accoglienti prima di provarli nel mondo reale, oltre ad avere molte più ore di trattamento a costi veramente ridotti e impossibili in una terapia individuale. 

Prima di entrare nel gruppo, ogni partecipante farà un colloquio individuale gratuito per valutare se il trattamento risponde alle sue necessità e per spiegare il funzionamento dell'attività. Il gruppo si avvierà non appena raggiungeremo il numero minimo di 8 partecipanti.

Ricorda: l'unica persona che ti sarà sempre accanto SEI TU, impara a volerle veramente bene!